Quando decisi di avere un sito di fotografie, non sapendo come strutturarlo ho visitato siti di fotografi sia quelli professionali e sia quelli, diciamo, non professionali ma, quasi tutti avevano un minimo comune multiplo; le recensioni.
Di solito, ho notato, chi recensisce ha un riferimento cartaceo oppure digitale, purtroppo non sempre è vero infatti, verificando non mi risultavano riferimenti al recensore anzi, delle volte erano vere e proprie invenzioni.
I testi valutativi sono importanti e come tali desidero utilizzarli, infatti, per il mio sito ho pensato, come inizio, a due persone che, oltre ad essere miei Amici, sono delle persone che stimo sia come persone che come professionisti, questa sezione inizia con loro. Vado a presentarveli.
Luciano Basagni; è nato a Napoli il 19 novembre 1954, ha frequentato il Liceo Artistico Statale e l’Accademia di Belle Arti, sezione Decorazione, di Napoli. Si abilita all’insegnamento di Educazione Artistica nel maggio 1976 e vince il concorso di ordinario a cattedre nel 1982. Il suo primo esordio in campo artistico risale al 1971. Negli anni Settanta opera nel campo della pittura, della scultura e del teatro. Fino agli anni ’80 espone in mostre collettive e personali di pittura e scultura in campo nazionale. Dirige il gruppo artistico musicale e teatrale del “Centro Giovanile Salesiani” di Napoli. Progetta e realizza ristrutturazioni e arredamenti, sia per esercizi commerciali e sia per abitazioni civili. La passione per la fotografia nasce, inevitabilmente, quando è ancora allievo del liceo.
Nel corso degli anni la sua matrice pittorica si trasferisce nei lavori di fotografia e rivolge la sua attenzione sempre ai fenomeni sociali del quotidiano. Professionalmente ama spaziare nei diversi settori della fotografia, ma il suo interesse principale, forse per inconscia attrazione, si realizza nella riproduzione delle opere d’arte, sia per fini editoriali e sia per una rivisitazione personale, attraverso cui tende ad evidenziare si’ l’opera, ma anche “l’uomo” artista. Dal 1978 realizza numerose pubblicazioni fotografiche con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli per gli interventi sul territorio, con documentazione e catalogazione dei beni, nonché ristampe di immagini a scopo di studio.
Propone la riproduzione fotografica di opere d’arte e cura cataloghi di mostre e monografie per artisti contemporanei. Nel 1980 e negli anni che seguono, è anche impegnato nella documentazione, recupero e catalogazione del patrimonio artistico, nelle zone terremotate di Campania e Basilicata. Pure da questo, oltre l’impegno sociale, nasce l’ispirazione che si tramuta in opere sia pittoriche che fotografiche, che espone in mostre collettive e personali. Dal 1992 coordina l’attività del Laboratorio Fotografico della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli, che sarà, poi, la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano. Dal 1999 è invitato a collaborare al “Laboratorio di Grafica & Design” di Napoli, per l’insegnamento della disciplina fotografica, nel “Corso di Architettura di Interni”. Da questa occasione, maturano i rapporti professionali ed artistici con Franco Rotella, con cui inizia a condividere, insieme anche a Tina Esposito, un nuovo modo di espressione, tecnicamente elaborato con l’uso della fotografia e della grafica pittorica computerizzata. Insieme elaborano diversi progetti grafico-pubblicitari per aziende e privati. Dopo alcune esperienze e partecipazioni collettive, il gruppo, così costituito, propone una prima mostra personale presso l’Associazione Culturale ‘Maremossum’ di Pozzuoli, nel novembre-dicembre 2003.
Franco Rotella; è nato a Catanzaro il 15 giugno 1942, direttore artistico dello studioRotella che opera dal 1982 nella comunicazione e formazione.
Socio professionista designer della comunicazione Senior AIAP e membro del Beda-Bureau of European Designers Association.
Ha realizzato e diretto il progetto didattico dell’Istituto Superiore di Design di Napoli dal 1989 al 1997;
docente di disciplina pittorica al Liceo Artistico di Napoli dal 1982 al 1991;
docente di discipline pittoriche dell’Istituto d’Arte Palizzi di Napoli dal 1991 al 2009;
docente di illustrazione naturalistica presso il corso di laurea, Facoltà di Scienze della Natura, Università Federico II, Napoli dal 2002 al 2006;
direttore artistico del quadrimestrale di arte e cultura Orma del dicibile, dell’indicibile dal 1990 al 1992;
ha scritto per la rubrica “progetto design” rivista Arte & Carte dal 1991 al 1996;
docente di Design su tessuto e di Design del gioiello presso l’Istituto Professionale per la moda “Isabella d’Este” di Napoli, 1998/99;
docente di Publishing per la rete al Master Web Design e Comunicazione, POR FSE Campania, Iscon, Napoli, 2010;
docente workshop “il colore nell’immagine”, Accademia Belle Arti, Napoli, 2016;
Art director Isis Istituto Isabella d’Este Caracciolo, Napoli, dal 2015.
Per il mio sito, desidero, anzi pretendo, che tutte le persone che vorranno scrivere una recensione per me, devono essere verificabili, non desidero avere o meglio creare recensioni fasulle solo per avere più visibilità oppure consensi, credo fermamente che le recensioni, debbano comunicare la realtà, non devono essere “fasulle” pur di ricevere sia consensi che, ipoteticamente, richieste di lavoro, dire la verità è sempre la strada migliore per dimostrare chi siamo.