Il video che vi presento è stato voluto dall’Associazione Eleonora Pimentel de Fonzeca di Ester Basile e proiettato nel 2011 presso il Museo Eroli di Narni durante il Festival della Letteratura al Femminile della sopracitata Associazione. Racconta di una passeggiata per piazze, vicoli, strade, della nostra città ed anche incontri con persone che ci hanno raccontato le storie dei luoghi dove stavamo scattando le foto. Insomma è si, una passeggiata ma anche un modo per vivere la nostra città in modo diverso vivendola con la gente dei vicoli delle piazze. Ringrazio Luciano Basagni, che con la sua calma e la sua professionalità mi ha accompagnato in questa passeggiata che, ne sono certo, senza di lui non ci sarebbe mai stata.
Il Video The World of Signs, ripropone il percorso costruttivo di alcune delle opere di arte multimediale, realizzate nel 2004 da Luciano Basagni, Tina Esposito e Franco Rotella prendendo come spunto l’opera pittorica di Gianni De Tora “Specchio delle mie Brame”. Nel riprodurre l’opera, il fotografo Luciano Basagni inseriva nel riflettersi dello specchio, il ritratto dell’artista Gianni De Tora il quale, volendo sperimentare nuove possibilità di linguaggio artistico, condivise insieme ai tre operatori il progetto di realizzare opere multimediali. Così nacque una prima selezione di dodici opere, di cui quella presente durante la serata è stata esposta nell’antologica alla Loggia del Museo Civico Castelnuovo / Maschio Angioino di Napoli nel gennaio-febbraio 2004.
Disegni tu! Fotofilmato della giornata della presentazione del corso-concorso di autoefficacia, autostima e disegno con Patrocinio Morale dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, tenuta presso il Punto di Formazione Ferrari di Napoli in via Mario Fiore, 33. Alla presentazione erano presenti i docenti: Franco Rotella, art director, Massimiliano Sbrescia, art director, Rosa Montesano, psicologa, Ettore Testaverde, architetto. I relatori: Ester Basile, filosofa delegata dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, Carmen Dinota, segreteria organizzativa. La giuria: Luciano Basagni, responsabile del laboratorio fotografico del Polo Museale della città di Napoli, Ester Basile, filosofa delegata dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, Rita Felerico, critoco d’arte “Il Denaro”, Salvatore Ferrari, Ferrari studio progettazione d’arredamento, Rosa Montesano, psicologa, Franco Rotella, art director, Massimiliano Sbrescia, art director, Ettore Testaverde, architetto.
Un piccolo contributo per l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli che, se non avesse aiuti a livello nazionale che europeo rischierebbe di chiudere la sua attività che è in auge dal 1975. La slide Show fotografica che vi presentiamo è per cercare in qualche modo di non far dimenticare a noi napoletani e non, lo scopo dell’Istituto e cioè quello di promuovere e sostenere, attraverso la collaborazione con studiosi di ogni paese del mondo, gli studi filosofici e scientifici. Fin dalle origini si è infatti contraddistinto per l’attività di ricerca e di formazione, oltre quella seminariale che ha sviluppato connessioni sempre più strette tra i programmi di indagini storico-filosofiche, scientifiche, legislative, archivistiche, documentarie e bibliografiche e con l’organizzazione di mostre e di convegni internazionali. Dispone inoltre di una biblioteca di oltre 300.000 volumi che cercano una immediata sistemazione il rete con Archivio di Stato di Napoli, Soprintendenza Archivistica per la Campania e Biblioteca Nazionale.